Diritto di famiglia

Lo studio dell’Avv. Maria Carmen Consolini offre consulenza legale a Reggio Emilia anche nell’ambito del Diritto di famiglia, codificato per la prima volta nel 1942 insieme all'emanazione del codice civile e in seguito riformato nel 1975 con il riconoscimento della parità giuridica dei coniugi. Grazie a questa importante riforma:

I figli naturali hanno la stessa tutela dei figli legittimi

La comunione dei beni è divenuto il regime patrimoniale legale della famiglia

È stata introdotta la potestà genitoriale (oggi, in base al decreto legislativo 154/2013, responsabilità genitoriale) per quanto riguarda la tutela dei figli

È stata riconosciuta al coniuge superstite il diritto alla successione 

Un'ulteriore riforma in materia è stata realizzata con la legge 10.12.2012 n.219 e il successivo d.lgsl. 154/2013, con il riconoscimento a tutti i figli del medesimo stato giuridico e con l'eliminazione della distinzione tra figli legittimi e figli naturali.

Diritto delle locazioni

Il contratto di locazione di immobili interviene tra due soggetti:

Il locatore, che concede ad un altro soggetto l'utilizzo del proprio immobile per un certo periodo

Il locatario o conduttore, che utilizza il bene del locatore in cambio di un determinato corrispettivo (c.d. "pigione" o "canone di locazione").

La disciplina principale dell'istituto è regolata dalle leggi speciali in materia di locazioni, principalmente dalla L. 431/1998 per gli usi abitativi e dalla L.392/1978 per gli usi diversi (commerciale, artigianale, professionale, ecc.) e, solo in via residuale, dagli artt. 1571-1654 del codice civile. Lo studio legale dell’Avv Maria Carmen Consolini fornisce adeguata assistenza legale in caso di
sfratti per morosità, per finta locazione, lettere di sollecito di pagamento, richieste di sloggio ed esecuzioni forzate.

Diritto del condominio

Il Codice Civile non fornisce una definizione di condominio. Alla domanda "che cos'è un condominio?" è possibile, infatti,  rispondere in vari modi, a seconda che ci si voglia riferire al concetto materiale o all'aspetto giuridico del termine.

Dal punto di vista civile il condominio è una forma di comunione nella quale coesistono parti di proprietà esclusiva e parti di proprietà comune.

I condomini devono convivere e gestire insieme le parti comuni o condominiali del fabbricato e del complesso immobiliare in cui è inserita la loro proprietà esclusiva (appartamento o altro). Normalmente per fare ciò viene nominato un amministratore condominiale.

Diritto del lavoro

Lo Studio Legale Consolini offre consulenze nell’ambito del Diritto del lavoro, ovvero quella branca del Diritto che affronta i rapporti tra datore di lavoro e lavoratore e tutte le tematiche correlate.

Si occupa, inoltre, delle problematiche relative ai contratti di agenzia o a quelli riguardanti i dirigenti d'azienda.

Nel 1985 l'Avv. Consolini ha conseguito la specializzazione in Diritto del lavoro e della sicurezza sociale presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Economia e Commercio, ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Contatta subito lo studio se desideri ricevere ulteriori informazioni o per richiedere una consulenza. 

Richiedi informazioni

Torna su