Diritto delle locazioni

diritto locazioni

Il contratto di locazione si istituisce tra due soggetti definiti:

  • locatore: si obbliga a permettere all'altro soggetto l'utilizzo di una cosa per un dato tempo;
  • locatario: utilizza la cosa fornita dal locatore in cambio di un determinato corrispettivo (c.d. "pigione" o "canone", ad es. per l'affitto di un appartamento).

La disciplina principale dell'istituto è regolata dalle leggi speciali in materia di locazioni e principalmente dalla L. 431/1998 per gli usi abitativi e dalla L.392/1978 per gli usi diversi (commerciale, artigianale, professionale, ecc) e, solo in via residuale, dagli artt. 1571 a 1654 del codice civile italiano.

Gli obblighi del locatore (proprietario)

Il locatore (es. chi concede in affitto un appartamento) deve impegnarsi a:

  1. Consegnare la cosa in buono stato di conservazione, idonea all'uso convenuto e senza vizi;
  2. Garantirne il pacifico godimento durante la locazione.

Gli obblighi del locatario
(inquilino)

Di contro, il locatario o conduttore (ad es. l'inquilino dell'appartamento preso in affitto) deve impegnarsi a:

  1. Versare il canone di locazione (affitto) secondo quanto pattuito nel contratto di locazione entro le scadenze convenute;
  2. Prendere in consegna la cosa (es. l'appartamento) e usarla osservando la normale diligenza del buon padre di famiglia;
  3. Restituire al termine del contratto la cosa (es. l'appartamento) nello stato in cui l'ha ricevuta; se vi ha apportato migliorie, nulla gli è dovuto a meno che il locatore non gli abbia dato il consenso e abbia acconsentito al rimborsargli la spesa sostenuta.

Sfratto per morosità

Assistenza legale in caso di sfratti per morosità, per finita locazione, lettere di sollecito di pagamento, richieste di sloggio ed esecuzioni forzate.

avvocati reggio emilia
Gli sfratti per morosità sono sempre situazioni delicate e spiacevoli, affidarsi a professionisti esperti è consigliabile per gestire al meglio questi problemi ed evitare ulteriori complicazioni.

Contatta lo Studio Legale Consolini

Share by: